YouTube e documentari

La Federazione Campanari Bergamaschi ha organizzato il proprio materiale divulgativo su tre canali tematici principali.

MATERALE DIDATTICO PER L’APPRENDIMENTO DELLE SUONATE A TASTIERA CON VIDEO TUTORIAL

https://www.youtube.com/user/scuolacampane/videos

MATERIALE VIDEO CHE DOCUMENTA I SUONI SUL CAMPANILE, EVENTI E CONCERTI DI CAMPANINE

https://www.youtube.com/user/campanaribergamaschi/videos

MATERIALE DI RICERCA E DOCUMENTARI SULLA TRADIZIONE CAMPANARIA BERGAMASCA

https://www.youtube.com/user/CampanariHD

All’interno delle nostre attività associative e divulgative, uno spazio importante è dedicato ai filmati di documentazione delle ricerche sul campo, primo passo salvare e rilanciare una tradizione tramandata oralmente sino al momento della crisi portata dall’automazione dei concerti campanari e dalla messa in un angolo dei portatori di uno dei patrimoni musicali più rilevanti della cultura del territorio bergamasco.

Tra la miriade di video campanari diffusi sui canali di YouTube, abbiamo deciso di estrarre e compattare alcuni tra i lavori più significativi da noi prodotti sino ad oggi, che vogliono essere testimonianza di un tesoro salvato e presentato sotto nuova veste per avvicinare curiosi e condividere beni storici da tutelare.

Ecco un breve elenco dei lavori che potete vedere dai nostri link.

Cercando Giulio Donadoni Documentario in ricordo del campanaro di Zogno Giulio Donadoni (1930-2011), portatore della tradizione ottocentesca del suono a tastiera della vallata di Zogno.

Racconta Vapore Documentario in memoria dei quarant’anni dalla morte del campanaro di Leffe Arturo Zenoni, detto Vapore, nato nel 1913 e morto nel 1972. Compositore di brani per campane e figura centrale nella conservazione delle antiche tradizioni locali.

Intervista al campanaro Giuseppe Rizzini Ultima memoria del suono delle campane della chiesa di San Martino Oltre La Goggia (Piazza Brembana) da parte di uno dei suonatori locali di più lucido ricordo, nato nel 1922 e morto nel 2012.

Sunada longa Documentario sulla realizzazione dell’omonimo CD musicale, dedicato alla tradizione del suono delle campane a Nembro, Albino, Alzano Lombardo e Ranica.

Intervista a Bruna Gelmi sulla figura del campanaro La scrittrice di racconti Bruna Gelmi, leffese figlia del campanaro Luigi Gelmi ‘Caramèla’ (1919-2007), descrive la figura del campanaro storico sulla scorta dei ricordi della figura di suo padre campaninaro e fisarmonicista.

Scuola Campanaria di Roncobello. Dieci anni di amicizia in musica 2000-2010 Documentario sulla scuola dell’Alta Valle Brembana che ha fatto conoscere in diverse località italiane e all’estero la tradizione del suono delle campane e delle campanine.

Il suono del Venerdì Santo Immagini e memorie delle tradizione della passione e morte di Gesù nelle valli Brembana e Gandino con gli strumenti popolari più antichi.

Scuola Campanaria di Roncobello: filmati di concerti Immagini dei concerti più recenti incentrati sul repertorio del maestro zognese Giulio Donadoni.

FCB 2002-2012 In occasione dei dieci anni di attività della Federazione Campanari Bergamaschi, un documentario che riassume gli ambiti in cui l’associazione ha sviluppato la propria attività: ricerca, divulgazione, tutela e riconversione al suono dei concerti campanari, insegnamento, produzione audio/video, collaborazione con enti religiosi, pubblici e privati, progetti di sviluppo della tradizione campanaria.

Suoni orobici nella diocesi di Brescia Intervista al campanaro di Palosco Stefano Testi sulle testimonianze dei suoni di confine. Un excursus sui suoni di confine tra Bergamo e Brescia con aneddoti sui campanari di primo Novecento, suonate e strumenti di pratica per il suono d’allegrezza.

Serata in memoria del campanaro di Gandino Lorenzo Anesa (1951-2016). Ricordo in musica a Gandino di uno dei maggiori suonatori di musica tradizionale del XX secolo. Racconti, riflessioni e brani del repertorio locale eseguiti dai ragazzi delle scuole campanarie della Federazione Campanari Bergamaschi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *