Le campanine di Roncobello in Savoia per il Patto di Amicizia con Faverges

Nel 2011 le comunità di Roncobello, in Alta Valle Brembana, e di Faverges, in Alta Savoia (Francia), siglarono un Patto d’Amicizia per rafforzare i legami tra i bergamaschi d’Oltralpe e quelli rimasti in terra d’Italia, entrambi testimoni di una fase d’intensa emigrazione all’indomani della Seconda Guerra Mondiale. Motore dell’iniziativa è l’associazione FARO, la cui anima è Alain Milesi, roncobellese residente in Francia attento a tutte le iniziative che la Valle Brembana coltiva e promuove da poter condividere con il territorio montano della Savoia. Attività sportive ricreative e musicali sono state protagoniste nelle due edizioni precedenti in cui i bergamaschi dell’Alta Valle si sono recati in Savoia e i francesi sono venuti in visita a Roncobello. Per il 2013  gli organizzatori savoiardi hanno chiesto la partecipazione della Scuola Campanaria di Roncobello come rappresentante di una tradizione locale che raccoglie diversi giovani in un progetto musicale di riscoperta e rilancio della tradizione. I componenti del gruppo suoneranno in occasione della cena serale di sabato 21 aprile e della Messa di domenica 22 aprile, oltre a brevi interventi all’aperto nel centro montano al di là delle Alpi.

L’occasione sarà propizia per visitare la Fonderia Paccard posta sul lago di Annecy, una delle più famose del mondo per la produzione di campane per carillon e per la realizzazione delle nuove campane della Cattedrale di Notre-Dame di Parigi. In Francia il sistema di suono delle campane ha avuto duplice sviluppo nel corso dei secoli, con suono a slancio per le chiese e, in aggiunta, suono a carillon per le cattedrali di maggiore rilevanza.

Per la Scuola Campanaria di Roncobello si tratta della terza esperienza all’estero dopo i concerti del 2008 in Inghilterra e del 2010 in Spagna. I ragazzi della scuola proporranno sulle campanine brani delle valli Brembana e Seriana e pezzi della tradizione religiosa trasposti su campanine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *