Gli incontri tra i campanari bergamaschi e i campanari inglesi continuano una tradizione iniziata nel 2007 dalla Scuola Campanaria di Roncobello e dal campanaro dal contea del Suffolk Stephen Pettman, alla guida di una cinquantina di campanari provenienti da diverse zone del Regno Unito interessati a conoscere i sistemi di suono delle campane presenti nella nostra Penisola, nonché i tesori artistici e la ricca cucina. Il gruppo, che sta attualmente visitando l’Italia centrale e settentrionale, sarà in Valseriana in occasione della Solennità di Ognissanti e assisterà al suono a concerto delle campane della Plebana di Nembro alle 12:00 di venerdì 1 novembre. Dopo un pranzo comunitario con una rappresentanza della Federazione Campanari Bergamaschi, alle 14:00 gli stessi inglesi si cimenteranno sul nostro sistema dando il segno per le funzioni pomeridiane. L’approccio al sistema di suono bergamasco da parte dei suonatori britannici risale all’autunno del 2009, in occasione della loro seconda visita a Roncobello.
Appuntamento per un incontro campanario che conferma l’apertura dei campanari bergamaschi agli orizzonti europei, con esperienze che confermano la trasversalità del suono delle campane come strumento per mettere in contatto culture e tradizioni affini sebbene caratterizzate da lingue e storie diverse.
La Federazione Campanari Bergamaschi si propone di tutelare la tradizione delle campane, di catalogare, proteggere e salvare gli impianti manuali ancora esistenti, di divulgare l'interesse verso la musica campanaria e di collaborare con enti interessati al recupero della tradizione.
Promuove attraverso i propri membri e le proprie scuole concerti di campane nei campanili e concerti di campanine nelle chiese, nei chiostri, nei teatri, nelle piazze e in tutti gli spazi in cui si rendono le campane e la musica argomento di cultura.
Campane e campanari della provincia di Bergamo sono patrimonio culturale immateriale documentato nell'inventario Intangible Search della Regione Lombardia.