Campanine in concerto a Oneta di San Giovanni Bianco

Appuntamento con il suono delle campanine a Oneta di San Giovanni Bianco per la solennità della Madonna del Carmine. La festa patronale che lo scorso anno 2014 aveva visto la presentazione del restauro dell’incastellatura lignea del locale concerto di tre campane a semislancio, vede quest’anno protagonisti i giovani allievi della Scuola Campanaria di San Giovanni Bianco, che da fine agosto del 2014, dopo l’esperienza fatta sulle campane Grassmayr portate per l’occasione nelle terra natale di Arlecchino, hanno iniziato ad apprendere la tradizione del suono a tastiera sulle campanine.

Il gruppo, formato da una decina di ragazzi e ragazze, ha esordito lo scorso Natale in concerto presso la parrocchiale di San Giovanni Bianco insieme alla Scuola Campanaria di Roncobello. Nella primavera del 29015 ha suonato per le Prime Comunioni a Fondra e per le Cresime a San Giovanni. Ultimo appuntamento in ordine di tempo la festa alla Pianca di San Giovanni in occasione della locale festività patronale. Piccoli passi per un gruppo appena nato che sta già cimentandosi con sicurezza nel suono a corda, a tastiera e sulle tradizionali campanine bergamasche.

Il concerto di campanine si terrà domenica 19 luglio alle 14:00 sotto il portico della Chiesa Parrocchiale di Oneta, con una carrellata di brani della Valle Brembana e Seriana, nonché inni religiosi appresi al termine delle lezioni di catechismo del presente anno liturgico.

Clicca qui per accedere ad un breve video girato a Fondra questa primavera in occasione delle Prime Comunioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *