Cronache campanarie. Serata con fonderia in piazza a Crema
Serata campanaria nel cuore di Crema quella di sabato 27 giugno 2015. Piazza del Duomo gremita di spettatori per assistere a un incontro col mondo dei bronzi che si è articolato in quattro momenti di grande interesse: il suono delle campane del Duomo con caratteristico salto di nota a cura dei campanari del Monferrato; il suono delle campane dalla piazza su concerto mobile; il suono delle campanine bergamasche a cura dei ragazzi e dei maestri della Federazione Campanari Bergamaschi; la fusione di una piccola campana in diretta realizzata dalla Fonderia Allanconi a conclusione di una videostoria a cartone animato sul tema della produzione di una campana e dello sforzo che comporta la creazione di uno strumento musicale così particolare.
L’incontro pubblico di taglio divulgativo ha avvicinato i cremaschi alla tradizione del suono manuale delle campane, un progetto che nel territorio cremasco – contiguo a quello bergamasco – sta vedendo eventi di sicuro interesse.
Primo fra tutti va segnalato lo sviluppo della produzione di campane della Fonderia Allanconi di Bolzone di Ripalta Cremasca e della sua disponibilità a sostenere momenti di racconto delle campane con concerti in piazza aventi per protagonisti i giovani delle diverse regioni italiane accomunati dall’interesse per il rilancio di un suono arcaico e sempre nuovo per le modalità di avvicinamento ai giovani.
La tecnologia informatica, in quest’ultimo decennio, sta giocando un ruolo primario nel mettere in rete esperienze di luoghi diverse e nel propiziare incontri virtuali e reali. Proprio i giovani si stanno rivelando sempre più protagonisti degli eventi campanari pubblici, ad evidenza del fatto che la tradizione muta gli strumenti per perpetuare un linguaggio antico.
Clicca qui per accedere a un breve video della serata con suoni di campanine e campane.