Campanine natalizie in concerto alla chiesa del Carmine di Bergamo Alta

Domenica 20 dicembre 2015, alle 17:00, presso la chiesa di Sant’Agata al Carmine, concerto natalizio di campanine della Federazione Campanari Bergamaschi in collaborazione con la Parrocchia della Cattedrale di Sant’Alessandro e la Comunità delle Botteghe di Città Alta. Si tratta del secondo concerto di campanine nel cuore di Bergamo dopo l’evento  a Palazzo Frizzoni del 2011. Per domenica le melodie della tradizione campanaria delle valli bergamasche Brembana, Seriana e Gandino risuoneranno su strumenti tradizionali in vetro, metallo e ottone, raccontando una tradizione nata a metà del XVIII e oggi inserita nella lista dei Patrimoni Immateriali delle Alpi della Regione Lombardia.

Le campanine sono strumenti di costruzione interamente artigianale che i campanari usavano e ancora usano per esercitare i brani eseguiti a tastiera in cima al campanile. Il termine bergamasco ligrèsa, o allegrezza – d’origine certamente medievale – rimanda alla gioia per la nascita di Gesù e viene impiegato per indicare tale modalità di suono in cima al campanile, dove una tastiera in legno viene collegata mediante rinvii ai batacchi delle campane per eseguire suoni a carillon. Bergamo e la sua provincia vantano un repertorio orale molto ampio, raccolto a partire dalla fine degli ’70 dallo studioso Valter Biella e ulteriormente indagato con trascrizione sistematica dei repertori dalla Federazione Campanari Bergamaschi, che da diversi anni collabora con l’Archivio di Etnografia e Storia Sociale della Regione Lombardia per il deposito del materiale audio-video su una tradizione salvata e rilanciata a partire dai più giovani.

La Federazione Campanari Bergamaschi Onlus, con sede a Nembro conta circa 160 suonatori e quattro scuole campanarie (a Roncobello, San Giovanni Bianco, Scanzo e Leffe) per giovani allievi, che motiva con concerti di campane nei campanili, concerti di campanine e suoni in feste di piazza, confermandosi in tal modo la natura sacra e popolare del suono delle campane a distesa e a festa.

La chiesa del Carmine, già sede di tutte le edizioni dei concerti cittadini di campane per la solennità di Sant’Alessandro, ospita il suono popolare della tradizione frutto del lavoro di ricerca e salvaguardia dei ricordi dei campanari anziani. Il concerto sarà l’occasione per raccontare la tradizione con suoni e parole, attraverso melodie tramandate dalla memorie e oggi divulgate mediante la tecnologia multimediale che dalla comunità di Internet porta alla comunità dei campanili e del fare musica collettivamente unendo generazioni diverse in un unico suono. Per maggiori informazioni sul progetto di recupero della tradizione potete contattare luca.fiocchi@libero.it o il 333/68.68.875.

Manifesto-Bergamo-Carmine-sito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *