Campanine in concerto a Solto Collina

Concerto di campanine della Federazione Campanari Bergamaschi a Solto Collina, sopra il Lago d’Iseo, mercoledì 19 ottobre 2016, alle 20:30, presso la locale Pieve di Santa Maria Assunta. L’occasione viene dagli interventi di restauro del locale concerto campanario con la reinstallazione della tastiera del suono manuale delle campane. Nel corso della serata verranno presentate le opere di messa in sicurezza delle campane e i progetti di recupero della tradizione del suono manuale dei bronzi, un tesoro che la Regione Lombardia ha iscritto dal settembre del 2015 nell’Inventario dei Patrimoni Immateriali delle Regioni Alpine.

Il recupero del suono manuale in una delle zone maggiormente colpite dal fenomeno dell’automazione totale delle campane acquista nuovo significato con il progetto di rilancio della tradizione e la possibile formazione di nuovi suonatori.

Il concerto di campanine proporrà una carrellata di brani d’allegrezza eseguiti sui tradizionali risuonatori bergamaschi in vetro e metallo, accompagnati dalla chitarra e da interventi di carattere divulgativo sul valore della riscoperta e del rilancio di una tradizione risalente al XVIII secolo tra i giovani.

Per informazioni sulla serata contattare luca.fiocchi@libero.itLocandina Solto corretta JPG

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *