Presepe Vivente a Fondra con campanine venerdì 6 gennaio
Presepe Vivente a Fondra venerdì 6 gennaio. In occasione dell’Epifania, la solennità della manifestazione, gli angoli di uno dei borghi più suggestivi dell’Alta Valle Brembana rivivono il mistero della nascita animando spazi e anfratti antichi con mestieri, figuranti e suoni della festa, tra cui non possono mancare quelli delle campane e delle campane, secondo una tradizione già radicata nel tempo.
Dalle 14:00 avrà inizio la manifestazione con figuranti in rappresentazione di mestieri antichi della valle e tradizioni rivitalizzate: tende e soldati romani, macellai, famiglie di una volta in abito caratteristico, contadini che lavorano il latte e produttori di nocino, fornai, lavoratori di ardesia, boscaioli e, non potevano mancare, campanari intenti nella produzione di campanine di vetro e attrezzi da suono e richiamo: i ragazzi delle Scuole Campanarie di Roncobello e San Giovanni Bianco con restauratori e fabbricanti di campanine animeranno il cammino col suono dei metallofoni e vetrofoni di tradizione ottocentesca.
Il racconto del Vangelo sulla nascita di Gesù verrà guidato da Don Alfio Signorini, parroco di Branzi, Fondra e Trabuchello, passando per le vie del paese e salendo verso l’antica chiesa di San Lorenzo, dove si chiuderà la cerimonia con merenda per i partecipanti. A fine manifestazione, ritrovo al campo sportivo e lotteria.
Per informazioni sull’evento contattare: luca.fiocchi@libero.it