La tradizione del Corpus Domini di Gandino
La solennità del Corpus Domini, che viene celebrata tutti gli anni a Gandino come festa patronale, è una delle manifestazioni di fede, di arte religiosa e di musica campanaria più importanti che la Regione Lombardia possa annoverare. Quest’anno, a causa dell’epidemia del Covid-19, tutte le attività si sono ridotte drasticamente. Nonostante ciò, il segno profondo che questa manifestazione come evento religioso rappresenta per l’intera regione muove ancora una volta a sottolineare il versante musicale e artistico che la nostra associazione ha sempre sostenuto.
In particolare con la partecipazione dal 2016 in avanti al suono manuale delle campane in occasione di questa festa, allo studio e catalogazione in corso d’opera di molte delle suonate di Gandino e, grazie al compimento di uno degli obiettivi più sentiti dagli estimatori del suono degli antichi bronzi, della realizzazione del CD Antiche armonie di Gandino, pubblicato nel dicembre del 2018 della nostra associazione in collaborazione con gli enti locali.
Una carrellata d’immagini e di video che vogliamo offrire in questo breve servizio per testimoniare come, nonostante le profonde difficoltà che attraversi la terra di Bergamo in questo tempo, il senso religioso sia profondamente radicato e si manifesti nelle sue varie direzioni, direzioni che la nostra associazione sposa pienamente e tiene a sottolineare ancora una volta a beneficio di tutti i sostenitori della tradizione del suono delle campane e gli estimatori dei patrimoni di fede e di arte della Valle Gandino.