Lezioni a distanza: campanine su Google Meet
Nel tempo del lockdown la tecnologia ha offerto molte alternative per poter proseguire i progetti di musica d’insieme parallelamente a quelle che sono le attività scolastiche canoniche per tutti gli studenti. In questo senso possiamo dire che una delle innovazioni maggiori viene proprio dalle piattaforme che consentono riunioni virtuali a distanza. Si tratta di modelli che esistevano già in passato applicate soprattutto a livello aziendale ma praticamente mai a livello di volontariato. L’epidemia del coronavirus, pur avendo da un lato distanziato incontri diretti, dall’altro ha favorito lo sviluppo di piattaforme ad alta tecnologia che consentono di poter fare attività comunitarie e proseguire nella formazione a distanza dei giovani anche sotto il profilo musicale. Nello specifico del nostro caso, vale a dire gli insegnamenti delle scuole campanarie della Federazione Campanari Bergamaschi, l’utilizzo di Google Meet appare strategico per poter fare lezioni di campanine e quindi continuare a insegnare brani in alternativa agli incontri settimanali che avvengono nei territori delle valli e delle pianure orobiche.
La nostra associazione, grazie alle iniziative che Google ha promosso da diversi anni per il mondo del volontariato, ha potuto accedere alla piattaforma di G-Suite, che consente di poter disporre di una serie di servizi per la didattica, la comunicazione all’interno dell’associazione, la rendicontazione delle attività e molte altre opzioni che permettono di creare un vero e proprio archivio mobile, gestibile in ogni momento, relativo alle iniziative promosse da quelli che oggi vengono definiti enti del terzo settore. Gli incontri settimanali sono stati così sostituiti da riunioni su piattaforma, il che ha permesso di poter proseguire con lo studio di nuovi brani per campanine, strumento preparatorio che funge da mezzo per eseguire le suonate sulla tastiera dei campanili nei giorni di festa. Pertanto, il lavoro impegnativo svolto a distanza può vedere uno sbocco concreto e tangibile nel periodo in cui, riaprendosi le attività del mondo della Chiesa, anche i campanili tornano a essere, pur con estrema attenzione, abitati dai campanari per le attività di suono a tastiera. In particolare, va detto che quello che è il suono a distesa viene per il momento non eseguito, essendo attività di gruppo che crea assembramento e che porta con sé il pericolo di contagio dato che il contatto tra un suonatore l’altro all’interno di un campanile risulta essere assai prossimo.
Aspetti positivi e aspetti problematici dell’uso di una piattaforma per l’insegnamento a distanza: da un lato si evita ovviamente l’effetto dispersione che si sarebbe senz’altro verificato anni fa nel caso di un’epidemia di questa portata, soprattutto tenendo conto del fatto che in assenza di un incontro periodico con giovanissime leve, le stesse sarebbero state portate a chiudersi in realtà sempre più piccole, cosa che la Federazione ha teso evitare sin dall’inizio. Senz’altro uno dei limiti che bisogna ravvisare in questo tipo di attività è l’impossibilità di svolgere un suono corale contemporaneo, vale a dire non tutti riescono a suonare in sincronia, eseguendo i brani come avviene durante le prove o nei concerti. Ciò è dovuto al fatto che la velocità della trasmissione dei dati da un utente all’altro non è sufficientemente veloce da tenere il passo con il ritmo della musica. Di questo ci siamo accorti sin dall’inizio sperimentando non solo con Google Meet, ma anche con altre piattaforme, tale limite nella modalità di esecuzione corale, cosa che, se da un lato ha necessariamente condotto a un’illustrazione del brano dettagliata, sempre in chiave di lezione, dall’altro ha impedito un’esecuzione corale come avviene nella dimensione reale. Questa fase di obbligata sperimentazione delle piattaforme ha in ogni caso consentito di poter crescere musicalmente e mettere a punto strategie inaspettate per un lavoro maggiormente concertato sul singolo individuo, volto a innalzare il livello tecnico dei diversi suonatori. Il tempo dirà la validità di questi nuovi mezzi e l’espansione del loro utilizzo tra la tecnologia e la vita quotidiana. Per gli insegnamenti a distanza e per i corsi di campanine contattare info@campanaribergamaschi.net