Campane itineranti in festa sul Lago di Garda

I Dodici Messaggeri dei Monti e Il Cammino del rispetto, evento itinerante organizzato dalle parrocchie di Tremosine in collaborazione con la locale Pro loco e il Comune di Tremosine, sul Lago di Garda. Iniziativa dedicata alla valorizzazione dei tesori del territorio con interventi musicali da parte della Federazione Campanari Bergamaschi e della locale Banda Musicale. Il concerto di campane s’inquadra nell’ottica del recupero dei dodici campanili della parrocchia di Tremosine e delle sue preziose campane, di recente oggetto di studio, censimento e catalogazione.

Per raccontare la storica tradizione del suono delle campane, nell’ottica del progetto Bergamo – Brescia Capitale della Cultura 2023, sarà la Federazione Campanari Bergamaschi a fare omaggio alla Terra del Garda con il proprio castello mobile che dalle nove del mattino sino al pomeriggio inoltrato percorrerà le diverse frazioni, portando il messaggio musicale consolidato da una comunità di pratica nata nel XVIII secolo con il suono distesa (cioè a corda) e il suono di allegrezza (a carillon), percorso che non ha mai conosciuto soluzione di continuità e oggi riconosciuto come Patrimonio Immateriale delle Regioni Alpine della Lombardia.

Il castello mobile, dotato di dieci campane, rende possibile l’esecuzione di brani di allegrezza delle diverse vallate e pianure bergamasche, e del suono a distesa, assai simile a quello bresciano, che contraddistingue i giorni di festa, i richiami per la liturgia, i funerali, e, secondo la tradizione antica, i segnali dei temporali e delle assemblee di carattere civico. Il suono delle campane, come sottolineato da sacerdoti ed esperti in tema di musica tradizionale, richiama le comunità e rafforza il senso identitario, che nel 2023 vede proprio nelle campane uno dei punti vitali di interesse. Per maggiori informazioni contattare il sito www.campanaribergamaschi.net o contattare l’indirizzo info@campanaribergamaschi.net

Per conoscere da vicino l’arte del suono delle campane, riproponiamo questo video dello scorso febbraio in un concerto tenutosi a Brescia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *