Campanine in concerto a Oggiono per Res Musica
Campanine in concerto presso la Chiesa Plebana di Santa Eufemia in Oggiono, provincia di Lecco, domenica 2 luglio 2023 alle ore 16:00. Iniziativa promossa dal Centro Ricerca e Promozione Musicale Res Musica, nel quadro della rassegna Le voci della terra: ricordare è il futuro. Si tratta di un’importante testimonianza sulla riscoperta della tradizione del suono delle campane e dei suoi strumenti ausiliari nel territorio lombardo. La tradizione del suono delle campane bergamasche, dal 2015 iscritta nella lista degli Intangible Search della Regione Lombardia come Patrimonio Immateriale delle Regioni Alpine, ha avuto inizio nel XVIII secolo, parallelamente alle altre diocesi lombarde, e ha conosciuto grande auge sino alla metà degli anni ’70 dello scorso secolo, quando, a causa dell’incipiente automazione dei concerti campanari, si è avuta una pressoché sistematica spoliazione dei sistemi manuali per il suono delle campane.
La testimonianza della Federazione Campanari Bergamaschi, attraverso le sue scuole campanarie, vuole essere quella di rilanciare la tradizione a partire dalle generazioni più giovani, che si avvicinano con passione a una comunità di pratica che non ha mai smesso di essere attiva, neppure nel periodo di peggiore crisi tra gli anni Novanta e il 2000. In passato suonare le campane era cosa che coinvolgeva la maggior parte dei ragazzi dei nostri paesi. Oggi viene rivisto come riscoperta di carattere culturale e attività comunitaria volta a rivitalizzare una passione che, altrimenti, avrebbe visto sviluppi minimi, isolati o destinati a spegnersi in breve tempo.
La Federazione Campanari Bergamaschi, con i suoi circa 200 membri tra associati e volontari di supporto, annovera diverse scuole campanarie, tra cui quella storica di Roncobello insieme a quelle di Sorisole, Scanzo e Leffe. Tali scuole hanno formato nel corso degli anni molti suonatori, una rappresentanza dei quali si troverà nel concerto di domenica 2 luglio, offrendo una carrellata di brani di allegrezza, vale a dire ‘a carillon’, eseguiti su risuonatori in vetro, metallo e ottone, di fattura squisitamente artigianale e impiegati per esercitare i brani che vengono eseguiti sulla robusta tastiera del campanile in occasione delle feste patronali e religiose. L’esecuzione dei brani sarà intervallata da interventi divulgativi che spiegheranno lo sviluppo della tradizione, le sue diverse modalità esecutive, con alcuni esempi dal vivo, e un’illustrazione della varietà di repertorio a seconda delle zone del territorio bergamasco. Per informazioni sui concerti di campanine, contattare l’indirizzo info@campanaribergamaschi.net