Campane in festa a Lavino, Pertica Alta, per il Corpus Domini

Campane in festa a Lavino, frazione di Pertica Alta, Valsabbia, in provincia di Brescia. Si tratta di una delle molte occasioni con gli appuntamenti che il castello mobile della Federazione Campanari Bergamaschi offre in terra bergamasca e in terra bresciana, con un rapporto tra le due province che esce rafforzato dagli eventi inclusi nella rassegna Bergamo Brescia 2023. Il castello mobile della Federazione Campanari Bergamaschi, dotato di dieci campane per i suoni a tastiera e a corda, illustrerà una storia nata nel XVIII secolo e proseguita sino nei giorni nostri senza soluzione di continuità attraverso le mani dei campanari anziani e delle più giovani generazioni, che con entusiasmo portano avanti questo progetto di rivitalizzazione culturale.

Tutti i brani che vengono proposti sulla tastiera sono stati ereditati dalle tradizioni e dalle generazioni precedenti, trascritti e insegnati attraverso attività scolastiche in presenza, video tutorial e attività digitali che consentono ad appassionati provenienti da diverse zone dei territori bergamaschi di apprendere una tradizione che originariamente si manteneva racchiusa all’interno di ogni singolo campanile. Il progetto nato alla fine degli anni Novanta ha condotto, nel 2015, al riconoscimento della tradizione campanaria bergamasca come Patrimonio Immateriale delle Regioni Alpine della Lombardia. L’occasione di Lavino si fa dunque vetrina per conoscere una tradizione sempre viva, ricca di contenuti comunitari, essendo un’attività frutto di comunità di pratica, e altrettanto ricca di opportunità per conoscere i patrimoni del territorio bresciano che la nostra associazione ha occasione di toccare nelle sue numerose attività.

Nel corso del 2023 è stato creato un canale YouTube specifico per le attività che la Federazione Campanari Bergamaschi ha svolto con musica e ricerca sul territorio bresciano. A metà degli anni 2000 la Federazione fu protagonista di diverse iniziative a Pertica Bassa nelle frazioni di Lavenone e Onodegno, col suono delle campane locali e con concerti di campanine. A distanza di quasi vent’anni, la Federazione Campanari Bergamaschi ha il piacere di ritornare alle Pertiche e riproporre un’arte tanto antica quanto costantemente viva, fattiva e propositiva. Per maggiori informazioni, visitare il sito www.campanaribergamaschi.net o scrivere a info@campanaribergamaschi.net

Concerto di campanine a Lavenone nell’estate del 2006

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *