Campanine in concerto in Valsassina per Le Voci delle Alpi

Campanine in concerto sabato 13 luglio 2024, alle ore 10:30, a Casargo, presso la chiesa parrocchiale di San Bernardino in Alta Valsassina. Appuntamento nel territorio di Lecco promosso da Res Musica, ente dedicata alla musica del territorio che da anni segue e sostiene i progetti di conservazione della nostra associazione. Le campanine tornano a raccontare una tradizione secolare che si rinnova costantemente nelle mani dei più giovani. Le campanine sono strumento per esercitare e preparare i brani che vengono eseguiti sui campanili, su tastiere  che imitano il meccanismo del pianoforte – sebbene più rudimentali rispetto ai carillon del nord Europa – e che collegano ogni singolo tasto mediante rinvii meccanici al batacchio della campana. Tale sistema, originatosi nel XVIII secolo, prosegue ancora oggi, in pieno mondo digitale, per raccontare un’arte manuale che induce a scoprire e riscoprire gli angoli più reconditi della gestualità musicale ed una ritualità esecutiva che si ripete e rinnova.

La Federazione Campanari Bergamaschi annovera diverse scuole al suo interno: il concerto illustra una parte di questi brani con gli allievi delle scuole di Scanzo e di Sorisole, con una narrazione musicale che parte dalla Val Brembana, scende in pianura e sale sino alla Valle Gandino, terra originaria di molte delle suonate di ‘allegrezza’, termine medievale usato per indicare la gioia dei pastori con il suono delle pive per celebrare la nascita del Bambino Gesù. La tradizione conservata dalla Federazione Campanari Bergamaschi e alimentata con progetti di divulgazione attraverso documentari, dischi e pubblicazioni cartacee e video sui canali YouTube, è stata riconosciuta e iscritta nella lista dei Patrimoni Immateriali delle Alpi della Regione Lombardia dell’Archivio di Etnografia e Storia Sociale (AESS) dal 2015. La tradizione del suono delle campane in terra bergamasca è dal 2015 iscritta, per la Regione Lombardia, nella lista dei Patrimoni Immateriali delle Regioni Alpine.

Un sincero grazie all’entusiasta promozione e collaborazione collaborazione di Angelo Rusconi, che ringraziamo sinceramente per il costante interesse verso la nostra opera di promozione e conservazione della tradizione, illustrazione della repertorio e del suono delle campanine di vetro e di metallo accompagnate dalla chitarra classica. Per informazioni sull’iniziativa, che si inquadra nella Giornata del canto e delle tradizioni popolari, intitolata Le Voci delle Alpi, rimandiamo al manifesto e ai contenuti del nostro sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.