Visite guidate al campanile di Ponteranica

Visite guidate al campanile di Ponteranica giovedì 25 luglio, solennità di Pantaleone, tra le 19:00 e le 22:00. Un’occasione per riscoprire un’antica tradizione tutelata dalla Regione Lombardia come Patrimonio Immateriale delle Regioni Alpine. Parliamo del suono dell’allegrezza, termine antico che sta a indicare il suono a festa realizzato in epoca medievale dai pastori sulla cornamusa per celebrare la nascita del Bambino Gesù.

Tale termine è poi passato a indicare il suono della celebrazione attraverso concerti di campane in scala diatonica maggiore su cui vengono eseguiti i brani della tradizione popolare. Tra i campanari di Ponteranica ricordiamo Luigi Cornolti, nato nel 1921 e morto nel 2003, che fu uno dei depositari delle memorie della tradizione antica, registrato negli anni ’90 dallo studioso e ricercatore Valter Biella.

I visitatori percorreranno le scale e, dal buio dell’ambiente chiuso e criptico del campanile, saliranno a vedere il panorama della cima della torre Un’occasione per vedere la realtà da un’altra prospettiva, in qualche modo come i campanari, con la loro natura bizzarra e originale, che amano scoprire un diverso modo di interpretare il mondo attraverso il suono delle campane. Un suono che si proietta nel tempo e nello spazio e che racconta una tradizione nata nel XVIII secolo e che non ha conosciuto soluzione di continuità. Ringraziamo l’associato Stefano Stecchetti per l’iniziativa intrapresa e il parroco Don Paolo, il cui entusiasmo motiva questa iniziativa che ruota attorno alla celebrazione eucaristica dedicata a San Pantaleone. Per informazioni sulla salita al campanile, contattare l’indirizzo info@campanaribergamaschi.net

Giovedì 25 luglio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.