Torna il doppio sistema manuale a Bonate Sotto

Castello mobile a Bonate Sotto per il restauro del concerto di campane della Chiesa Parrocchiale, in occasione della solennità della Madonna del Rosario. Le dieci campane, nel corso della giornata, saranno chiamate ad accompagnare gli eventi liturgici e festeggiare il ritorno degli otto bronzi in La bemolle che vedranno il ripristino completo di corde e tastiera per il suono manuale in occasione delle feste solenni. Si tratta di un importante recupero per uno dei concerti di maggiori dimensioni della diocesi di Bergamo. Recupero ancora più importante perché avviene in pianura, terra profondamente colpita dal fenomeno dell’automazione totale con rimozione del sistema di suono manuale. Va detto che, a livello storico, fino a 70 anni fa i paesi facevano a gara per chi avesse il concerto di campane più grosse. Immagino che Bonate Sopra e Bonate Sotto abbiano avuto una sorta di competizione per chi avesse le campane più grosse. Anni fa, il sistema manuale a Bonate Sopra, in occasione dei lavori di restauro del locale concerto in La maggiore, venne rapidamente negato. Qui, a Bonate Sotto, è mia soddisfazione dire che il sistema manuale ritorna per salvare una tradizione importante. Il suono del castello mobile accompagnerà la giornata in attesa di poter suonare manualmente le campane. Un primo tentativo venne fatto anni fa, come da video che alleghiamo, agganciando le corde alla ruota del manuale.

Al tempo sul campanile non esisteva nulla di manuale. Ora si aprono nuove prospettive, con la speranza di poter avere nuovi suonatori in loco. Un grande ringraziamento per questa iniziativa va rivolto alla Parrocchia di Bonate Sotto e in particolare al nostro associato Don Taddeo Rovaris, che fu il primo maestro di campanine della Federazione Campanari Bergamaschi e che nel corso degli anni ha mantenuto con tenace costanza la passione per questo suono attraverso il quale passa un segno importante di cultura e di fede per il nostro territorio. Il suono delle campane della diocesi di Bergamo è dal 2015 Patrimonio Immateriale delle Regioni Alpine, riconoscimento che deve risvegliare alla sensibilità verso questo suono della memoria per recuperare quanto più possibile.  Segue qui sotto il programma delle giornate di domani domenica 13 ottobre. Grazie a tutti e buoni festeggiamenti.

Domenica 13, a Bonate Sotto, presso il Sagrato della Chiesa Prepositurale, dalle ore 10:00 per tutta la giornata, suono d’allegrezza e a distesa col Castello Mobile della F.C.B. Ore 16:30 Canto dei Vespri, solenne Processione e Benedizione delle Campane, ore 18:00 Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da Mons. GIULIO VILLA in occasione della Solennità Patronale della Madonna del Rosario e dell’Inaugurazione dei Lavori di Restauro delle Campane con ripristino del sistema manuale. Per Informazioni: Nicola 350/11.45.685

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *