Castello mobile FCB a Marguzzo di Paitone per San Martino

Castello mobile a Marguzzo, frazione di Paitone, in provincia di Brescia per la solennità di San Martino. Si tratta di uno degli appuntamenti di rilievo in occasione della solennità di Ognissanti per tornare a conoscere la tradizione del suono delle campane manuali attraverso il mezzo mobile che la tradizione campanaria bergamasca propone in occasione delle solennità con eventi di piazza. Grazie all’operatività dei nostri associati, la proposta della riscoperta della tradizione delle campane in terra bresciana raccoglie l’attenzione di molti giovani e meno giovani, votati a riscoprire i lati più interessanti di questa comunità di pratica. In primo luogo, la riscoperta della memoria e, in secondo luogo, la riattivazione delle tradizioni attraverso le mani dei più giovani.

La chiesa di San Martino in festa

Questo è l’obiettivo che ha guidato l’opera della Federazione Campanari Bergamaschi in terra bresciana per il 2023 con numerosi interventi in piazza, conferenze e produzione di video illustrativi e documentativi che ricordano, in particolare, l’opera del grande tecnico fonico Giuseppe Gandellini, che durante la Seconda Guerra mondiale registrò numerosi concerti di campane della pianura bresciana. Il castello mobile della Federazione Campanari Bergamaschi, dotato di corde e tastiera per il suono a distesa e d’allegrezza, caratterizzerà il paesaggio sonoro di domenica 10 novembre dalle ore 9:00 alle ore 17:00.

Grazie all’opera della piattaforma digitale e alla condivisione delle conoscenze, risulta possibile conservare una tradizione che, diversamente, si sarebbe dispersa tra i ricordi e nostalgie di singoli appassionati locali. Tra le opere importanti va annoverato il restauro delle campane antiche adibite al suono per le celebrazioni nelle chiese vicinali: è il caso della sistemazione della quattrocentesca campana della chiesa sussidiaria di San Martino in Marguzzo, presentata in un video live realizzato dalla nostra associazione nel 2023.

Invitiamo tutti coloro che fossero interessati all’opera di promozione e riscoperta della tradizione delle campane in terra bresciana, contattare info@campanaribergamaschi.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.