Torna la tastiera manuale sul campanile di Brembilla in occasione del 70° di fusione del concerto
Domenica 1° dicembre 2024, nel corso della mattinata, inaugurazione della tastiera manuale ripristinata nella Parrocchiale di Brembilla. Si tratta di un’importante opera di recupero della tastiera che per oltre quarant’anni è rimasta a riposare in sacrestia (foto sotto) e che ora, per opera di volontari, è stata riportata sul campanile per il suono manuale ‘a festa’. Iniziativa che coincide con il ricordo dell’organista e campanaro storico Angelo Genini, nato nel 1920 e morto nel 2001 (immagine di copertina).
Diversi filmati lo ritraggono impegnato nel suono a tastiera, iniziativa portata a essere – oltre al suo valore culturale – un segno di riconoscenza verso chi ha portato avanti la tradizione del corso del XX secolo e che oggi torna nelle mani dei più giovani, incaricati di mantenere viva questa tradizione. Brembilla vanta un concerto di otto campane in tonalità di Si bemolle maggiore 2 fuse da Dante d’Adda nel 1954, che venne automatizzato già negli anni ’80. L’ immagine che riportiamo nell’articolo ritrae il campanaro locale durante uno dei concerti la tastiera nel 1982. L’obiettivo dell’iniziativa di ripristino è inteso anche a promuovere la formazione di nuovi suonatori locali per rivitalizzare una tradizione radicata nella cultura bergamasca. Il concerto di campane a tastiera si terrà alle 10:00 e alle 11:50, prima e dopo la Santa Messa d’inizio Avvento (sotto, collaudo della tastiera ripristinata).
Ringraziamo sentitamente i volontari della parrocchia che hanno promosso il recupero al suono della tastiera il manuale in occasione del 70esimo di fusione. Per informazioni sulle attività di recupero sui progetti di rivitalizzazione suono manuale. visitare www.campanaribergamaschi.net o contattare info@campanaribergamaschi.net