Visite guidate al campanile di San Giovanni Bianco in occasione della Solennità dell’Immacolata

Domenico 8 dicembre 2024, Solennità dell’Immacolata, visite guidate al campanile della chiesa parrocchiale di San Giovanni Bianco dalle 15:00 alle 16:00. Un’occasione per riscoprire da vicino le tecniche del suono manuale delle campane, in particolare con il suono a tastiera, denominato in Valle Brembana ‘ a festa o ‘a martello’, eseguito in occasione delle maggiori solennità. L’iniziativa promossa dalla Federazione Campanari Bergamaschi in collaborazione con gli enti locali vuole essere un momento di reincontro con una tradizione plurisecolare che oggi è conosciuta e riconosciuta dalla Regione Lombardia come Patrimonio Immateriale delle Regioni Alpine.

San Giovanni Bianco annovera nella propria memoria l’opera sulle otto campane del 1875 del campanaro storico Angelo Grataroli (1901-1987), che per molti decenni fu volontario in parrocchia e suonatori di campane la tastiera. Grazie a un nastro avuto nel 2002 dal bibliotecario locale Eliseo Locatelli, è stato possibile recuperare alcune delle molte suonate che era solito eseguire in cima al campanile. Tra queste spicca La pastorèla o pastorale, uno dei brani più singolari dell’intero repertorio del suono tastiera a bergamasco, somma o collage dei diversi frammenti musicali che i campanari sono soliti eseguire in occasione dell’arrivo del Natale. In parallelo a quanto eseguito dalle bande, che nei servizi per gli auguri natalizi eseguono frammenti di diverse musiche del tempo dell’Avvento, il repertorio sulla tastiera propone in questo caso un ritorno e un ricordo di alcuni frammenti di musica popolare. Spiccano in particolare le monferrine, che vengono eseguite al termine di questo complesso collages, intese ad essere una sorta di allegro finale per celebrare la nascita del Bimbo Gesù. È il caso della Pastorale di San Giovanni Bianco, già eseguita dalla Scuola Campanaria di Roncobello nel CD Senti l’angelo cantare.

Resta una delle chicche da conservare nella memoria della nostra tradizione orobica. Campanile, punto panoramico e di ascolto che si proietta nello spazio e nel tempo. Per maggiori informazioni sulle viste guidate al campanile, contattare l’indirizzo info@campanaribergamaschi.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *