Cronache: Campanari Bergamaschi a Bienno per Rai2 e sul campanile

Giornata campanaria a Bienno per la Federazione Campanari Bergamaschi con doppio appuntamento. Nella mattinata di sabato 16 maggio 2015 l’associazione ha partecipato alla trasmissione di Rai2 ‘Mezzogiorno in famiglia’, sostenendo il paese di Bienno in gara contro altri comuni italiani.

01

Suono di campane e campanine brevemente illustrato a livello nazionale che ha suscitato il vivo interesse e apprezzamento della regia e dell’organizzazione del programma. Ottima esperienza per i giovani della Federazione, che hanno compreso la complessità della realizzazione di un programma televisivo.

02

Il suono delle campane è stato effettuato sul concerto mobile di otto campane della Fonderia Allanconi, che ringraziamo sentitamente della disponibilità. Per vedere lo spezzone col nostro intervento cliccare sul link del programma di Rai2 e scorrere il timeline fino al minuto 37:05.

06

Nel pomeriggio i campanari della Federazione e giovani allievi di Roncobello, San Giovanni Bianco, Valle Seriana e Sarnico hanno fatto visita al campanile della parrocchiale dei Santi Faustino e Giovita, dotato di un concerto di cinque campane in Do con le tre maggiori fuse da Ottolina di Bergamo e le due piccole da Pruneri di Grosio.

08

L’impianto a doppio sistema con sole corde ha consentito di realizzare alcune scale alla bergamasca e alla bresciana e una visita alla cella campanaria, momento sempre di grande fascino per chi da poco tempo si è avvicinato. Cliccare su questo link per vedere una brevissima clip del suono a scala.

09

Un sentito Grazie all’Azienda Turistica di Bienno per l’invito alla partecipazione alla trasmissione Rai e alla Parrocchia per avere consentito il suono delle campane nel pomeriggio. Bienno si conferma come uno dei borghi più interessanti della Lombardia per il valore storico dei suoi complessi architettonici.

10

A questo si sommano i momenti aggregativi in musica, fondamentali per i giovani e i loro genitori accompagnatori, che aiutano a creare un positivo spirito di gruppo per le esperienze negli anni futuri.

04

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *