Cronache campanarie. Piccoli in visita alle campanine di Roncobello
Pomeriggio in musica con le campane e le campanine di Roncobello. Grande successo con piccoli visitatori dei due ambienti musicali che la Scuola di Roncobello ha messo a disposizione dei giovanissimi villeggianti accompagnati da nonni e genitori per scoprire il mondo delle campane e delle campanine.
L’iniziativa promossa dalla Pro Loco ha raccolto bambini dai sette agli undici anni che si sono cimentati liberamente sui risuonatori presenti nella scuola campanaria. La visita all’ambiente è stata guidata e animata dalla presenza dei giovanissimi allievi della Scuola Campanaria di San Giovanni Bianco, a loro volta ospiti della sede di Roncobello per raccontare in musica il loro primo anno di attività nei servizi religiosi e nei saggi realizzati nelle frazioni e nella parrocchia del centro della Media Valle Brembana.
Grande attenzione e curiosità per sonorità che discostano dai suoni e dai rumori quotidiani che si ascoltano e, ovviamente, grande attrazione per il suono del vetro, che costituisce da sempre il maggiore interesse per piccoli e adulti. Pannelli illustrativi, strumenti, fotografie e immagini di repertorio hanno fatto contorno a un momento di grande vivacità, trasferitasi in un secondo momento sul campanile del paese.
Qui i volontari della Pro Loco hanno scaglionato in piccoli gruppi i baby visitatori, che con inaspettata agilità hanno raggiunto la cella campanaria per osservare da vicino gli otto bronzi in Re bemolle maggiore dell’impianto manuale.
Guidati dagli allievi della Scuola Campanaria di San Giovanni, bambini e adulti si sono distribuiti lungo il perimetro della cella campanaria dotati di cotone nelle orecchie o tappi antirumore per ascoltare le melodie della tradizione eseguite dagli allievi campanari, da ex allievi e dal campanaro di Albino Giuseppe Signori, giunto a sorpresa a fare visita.
A ogni bambino è stata datata la possibilità di picchiare sui tasti per saggiare il peso e lo sforzo da esercitare per eseguire un brano e per apprezzare l’impegno dei giovani che apprendono a memoria – dapprima sulle campanine e successivamente sulle tastiere didattiche – le melodie del repertorio bergamasco.
Grazie soddisfazione degli organizzatori, dei bambini e dei loro genitori per questa nuova esperienza, chiusasi con foto di gruppo in piazza e merenda per i più piccoli. A ciascun bambino e genitore è stato consegnato un dépliant informativo per poter seguire le iniziative della Federazione Campanari Bergamaschi e possibilmente unirsi alle prossime avventure campanarie che avranno luogo nella diocesi di Bergamo, nonché i frequenti concerti di campanine che vedono impegnati i nostri gruppi nella diocesi milanese e in Brianza, soprattutto nel periodo natalizio.
Grazie alla Pro Loco dell’iniziativa con la ripromessa di proseguire nella collaborazione di far scoprire a giovani e villeggianti i piccoli tesori musicali locali.