Campanine in concerto a Nembro per la Solennità di San Sebastiano
Campanine della Federazione Campanari Bergamaschi in concerto a Nembro mercoledì 20 gennaio 2016 alle 17:15 al termine della Messa dei ragazzi. L’occasione è la solennità in onore di San Sebastiano, la cui chiesa è il cuore della contrada dagli inizi del XV secolo. Grazie all’attiva opera dei volontari locali, l’iniziativa è pensata per continuare a stimolare la raccolta di fondi per il restauro delle campane della Chiesa Arcipresbiterale Plebana di San Martino. I campanari maestri e allievi dell’associazione che provinciale che ha sede nella stessa Nembro proporranno una carrellata di brani del repertorio del suono d’allegrezza (vale a dire a tastiera) tramandati nel corso dei secoli dai suonatori che si avvicendavano in cella campanaria nelle nostre vallate.
Oggi il repertorio, in fase di sistematica trascrizione e insegnamento, viene classificato come Patrimonio Immateriale delle Alpi della Regione Lombardia, un riconoscimento che rende ragione al sacrificio e al servizio compiuto nei secoli dai suonatori di campane portatori di una memoria antica segno di fede.
Clicca qui per accedere alla brochure illustrativa dei tesori artistici di San Sebastiano. Per informazioni sul concerto contattare il 339/75.45.723.