Due appuntamenti campanari coi Centri Ricreativi Estivi
Campane e campanine attive per i centri ricreativi estivi della diocesi di Bergamo per l’estate 2016. Dopo gli incontri di Ponte San Pietro dei mesi di giugno e luglio, ancora due appuntamenti in calendario per venerdì 15 luglio e venerdì 22 luglio 2016 a Rovetta e Roncobello.
Il Centro Ricreativo Estivo di Rovetta, che raccoglie ragazzi di Rovetta, Songavazzo, Onore e altri centri dell’Alta Valle Seriana, sarà venerdì 15 luglio sede di un incontro con la tradizione con il suono delle campanine, con le tastiere didattiche e il suono a corda delle dieci campane della parrocchia di Rovetta, interamente manuale. Appuntamento per il CRE di Taleggio per venerdì 22 luglio nelle prime ore del pomeriggio, in visita sul campanile di Roncobello per conoscere da vicino il suono delle campane manuali.
I Centri Ricreativi Estivi si confermano come un’occasione per la Federazione Campanari Bergamaschi per diffondere l’interesse per la riscoperta del suono manuale delle campane a partire dalle generazioni più giovani. Visite ai campanili, test di suono sulle corde e sulle tastiere, laboratori musicali con suono di gruppo sulle campanone e costruzione di piccoli idiofoni sono gli ingredienti per tornare ad avvicinarsi a una tradizione radicata nella cultura orobica che ha sempre visto nei giovani una risorsa di grandi energie.
Per informazioni sulle attività campanarie nei CRE contattare il 333/68.68.875 o luca.fiocchi@libero.it