Cronache campanarie: suono a corda al CRE di Ascensione
Vivace partecipazione dei bambini e dei giovanissimi del Cre ad Ascensione, frazione di Costa Serina, lunedì 16 luglio 2018. Appuntamento con il suono delle campane e delle campanine direttamente nel campanile e sotto il portico della chiesa parrocchiale. Grazie all’interessamento del parroco Don Fulvio Agazzi, che desideriamo ringraziare sentitamente per iniziativa, molti ragazzi hanno potuto abbracciare una tradizione antica che si sta riscoprendo negli ultimi decenni come attività di volontariato per le parrocchie. Il concerto di Ascensione ha recuperato il suono manuale nel corso dell’ultimo anno dopo i lavori di restauro delle sue otto campane.
L’occasione è stata propizia per poter fare cimentare ai ragazzi con il suono a corda. Un’occasione per assaporare una tradizione tutta da riscoprire in piccoli gruppi di 8-10 bambini, che a turno si sono avvicendati all’interno del campanile provando ad apprendere i meccanismi fondamentali del movimento del sono a corda. Nel frattempo, sotto il porticato della chiesa, i giovanissimi hanno sperimentato i movimenti più elementari del suono delle campanine, strumento fondamentale per lo studio delle suonate a festa che si eseguono in cima al campanile nei giorni di festa. Nonostante il tempo variabile e a tratti inclemente, lo spirito vivace e curioso dei partecipanti al Cre ha fatto sì che l’esperienza risultasse estremamente positiva.
A questo proposito segnaliamo che la Federazione Campanari Bergamaschi mette a disposizione la propria esperienza e le proprie strutture per poter eseguire realizzare corsi di divulgazione sulla riscoperta dell’arte campanaria. Nel corso degli anni la nostra associazione ha effettuato incontri e corsi d’informazione e formazione presso le strutture oratoriali, formando nuovi suonatori. Prossimo appunatamento con i ragazzi del CRE in programma per martedì 24 luglio presso l’oratorio di Branzi, in Alta Valle Brembana, per un incontro specifico sul suono delle campanine, con la collaborazione degli allievi della Scuola Campanaria della Val Fondra. Per ogni informazione, in particolare per le iniziative in Valle Serina, contattare via mail luca.fiocchi@libero.it
Un grazie a tutti ragazzi e agli animatori per una nuova bellissima esperienza. In particolare, ringraziamo i nostri giovanissimi associati Noemi e Mattia di Ascensione e Ambriola per l’attiva collaborazione e partecipazione al progetto.