Un augurio di speranza e conforto dal campanile
Colombe della Speranza a Pasqua sul campanile di Sorisole. In occasione della solennità di maggiore importanza per l’intero calendario liturgico, la Pasqua del 2020 è stata ed è segnata dalla grande diffusione del virus e dalla conseguente necessaria chiusura dei luoghi di preghiera e dei campanili.
Una piccola eccezione si è voluta fare in una delle sedi delle scuole campanarie della Federazione, dove i suonatori locali in debita mascherina e a debita distanza sono saliti insieme al parroco don Stefano Ravasio. Colombe della speranza librate in volo in mezzo al suono d’allegrezza realizzato nella mattinata di domenica 12 aprile 2020.
Il suono dell’allegrezza, che è tutelato dalla Regione Lombardia come Patrimonio Immateriale delle Alpi, segno di cultura e di fede, non ha voluto mancare in questa circostanza in rappresentanza delle attività delle scuole che, contemporaneamente, nella mattinata, hanno dato un segno anche a Nembro, uno dei centri più colpiti dalla coronavirus, con un breve suono a festa attorno a mezzogiorno eseguito da uno dei volontari dell’associazione. Le immagini narrano la volontà di affrontare le difficoltà con la maggiore serenità e sguardo sorridente verso il futuro.
Sorisole, come molte delle località nella bergamasca colpite dalla coronavirus, vogliono proporre un momento di pace e di preghiera attraverso il suono secolare. Ringraziamo il parroco don Stefano e i campanari per l’iniziativa offerta nella giornata.