Appuntamenti Bergamo Capitale Italiana della Cultura 2023: concerti di campane d’allegrezza a Cenate Sopra e Curno
Primi appuntamenti musicali campanari dell’anno per Bergamo Capitale Italiana della Cultura 2023. In occasione di quest’evento di portata nazionale e internazionale, la città orobica e la provincia intera diventano scenario non solo per eventi di ‘cultura alta’, ma anche di cultura popolare e religiosa, quale il suono delle campane a festa, che resta uno dei Patrimoni Immateriali delle Regioni Alpine della Lombardia.
In scena vanno i campanili di Cenate Sopra e Curno, che hanno visto il ripristino della tastiera manuale tra il luglio del 2021 e l’aprile del 2022.
Venerdì 6 gennaio 2023, alle 11:20, a Cenate Sopra, presso la Chiesa Parrocchiale di San Leone Magno, in occasione della festività dell’Epifania, concerto di campane d’allegrezza sulla tastiera ripristinata nell’aprile del 2022. Brani della tradizione religiosa del Natale e del repertorio tradizionale dell’allegrezza.
EVENTO DI CENATE RINVIATO PER FINE GENNAIO-INIZIO FEBBRAIO
Venerdì 6 gennaio 2023, a Curno, presso la Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta, ore 16:00 suono d’allegrezza in occasione della Solennità dell’Epifania sulla tastiera ripristinata nel luglio del 2021. Brani della tradizione religiosa del Natale e del repertorio tradizionale dell’allegrezza.
Per maggiori informazioni sugli eventi in programma per Bergamo Capitale Italiana della Cultura 2023, contattare il sito www.campanaribergamaschi.net