Elevazione musicale con campanine a Leffe
Sabato 9 marzo 2024, alle 20:45, presso la Chiesa Prepositurale di Leffe, Elevazione musicale di tutti i gruppi del paese. Per l’occasione saranno presenti: la Mandolinistica, la Corale Santa Cecilia, il Coro delle Voci di san Martino e la Scuola Campanaria di Leffe, appartenente alla FCB.
Ogni gruppo eseguirà alcuni pezzi dal proprio repertorio, con finale di due brani eseguiti coralmente da tutti i gruppi. L’obiettivo è di unire tutti i gruppi musicali sotto lo sguardo della Madonna Addolorata di Leffe, intronizzata proprio sabato alle ore 12:00 e che verrà solennemente festeggiata domenica 17 marzo al termine del settenario di preparazione.
La Scuola Campanaria di Leffe eseguirà alcune suonate della tradizione locale, presentando brani composti dai campanari storici del paese: Pì fogn (al secolo Giuseppe Zenoni) con lo Scòtish di Leffe, Felìs (Tarcisio Beltrami) con la suonata del compleanno eseguita sul campanile il giorno della Madonna Addolorata nel 2012 in occasione del suo 90° compleanno e Vapore (Arturo Zenoni) con il Marciù. Il tutto accompagnato dalla celeberrima Squilla di Sera o Ave Maria di Lourdes.
L’evento sarà trasmesso sul canale YouTube della Parrocchia di Sam Michele Arcangelo di Leffe.