Almenno San Bartolomeo. Campane a festa per i Santi Patroni.

Sabato 24 agosto 2024, ad Almenno San Bartolomeo, prenderanno vita le celebrazioni in onore dei Santi Patroni San Bartolomeo e San Timoteo. La solennità, che sarà celebrata nella chiesa Prepositurale di San Bartolomeo, si estenderà anche ai campanili delle altre chiese sussidiarie della parrocchia.

Il concerto di campane della Prepositurale è il più imponente dell’intera provincia di Bergamo: otto campane in tonalità di La bemolle, dotate di un doppio sistema completo, che da qualche mese possono essere suonate anche a corda. La Federazione Campanari Bergamaschi presta servizio presso questo campanile da diversi anni, sin da quando era stata ripristinata la tastiera per il suono manuale d’allegrezza, una particolarità completamente in legno. Ora, grazie all’aggiunta delle corde, le campane suonano durante le feste più importanti del paese, come la Beata Vergine Maria del Carmine e la celebrazione dei Santi Patroni.

Il comune vanta anche altri concerti campanari nelle piccole chiese delle frazioni. Nella chiesa della Madonna della Neve a Longa, è presente un concerto di cinque campane, regolarmente suonate a corda la prima domenica di agosto in occasione della festa della frazione. Nella frazione di Cascine, la moderna chiesa della Visitazione di Maria ospita un piccolo concerto di tre campane, così come nella frazione di Barlino, presso la chiesa della Natività di Maria, dove un altro concerto di tre campane viene suonato interamente a mano.

Sabato 24, a partire dalle ore 15:00, risuoneranno a corda le campane della frazione di Barlino. Alle 15:30 sarà il turno di quelle di Longa, seguite alle 16:00 dalle campane di Cascine. Alle 16:30, nella parrocchia di San Bartolomeo, risuoneranno le campane ad allegrezza, mentre alle 17:30 le campane suonate a corda inviteranno i fedeli alla Messa solenne, seguita dalla processione con le reliquie dei Santi Patroni.

Il suono delle campane ha un ruolo centrale e simbolico nelle feste del paese, rappresentando una tradizione radicata che unisce la comunità e scandisce i momenti più significativi delle celebrazioni religiose. Le campane, con il loro rintocco solenne e melodico, non solo richiamano i fedeli alla preghiera e alla partecipazione alla Messa, ma fungono anche da voce della comunità, annunciando gli eventi sacri e i momenti di festa.

Durante le feste patronali, in particolare, il suono delle campane assume un valore ancora più profondo, segnando l’inizio delle celebrazioni, accompagnando le processioni e creando un’atmosfera di sacralità e gioia collettiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.