Cinquantunesimo Raduno Nazionale Campanari 2011. Bozza del nuovo statuto.
Si terrà in Friuli, a due passi dalla Slovenia, il Cinquantunesimo Raduno Nazionale Suonatori di Campane. L’evento, organizzato dall’associazione campanaria regionale Scampanotadôrs Furlans, punta a unire le forze campanarie a livello nazionale e proseguire nell’opera di costituzione di un’associazione compatta che possa agire sul territorio per la tutela della tradizione campanaria.
Al centro della questione ci saranno le leggi per la tutela dei beni mobili e immobili e la proposta di una legge per la tutela del paesaggio sonoro, elemento di grande rilevanza in una società che facendosi multiculturale ma che si rivela e conferma in più occasioni poco attenta verso le identità religiose autoctone. Alleghiamo a questo proposito la bozza di documento costitutivo che verrà discussa nell’assemblea di Cividale di sabato 11 giugno 2011.
L’evento vedrà la partecipazione di molte associazioni italiane e di campanari inglesi del Suffolk, che per l’occasione si esibiranno sul concerto di campane a sistema veronese con il classico change ringing britannico.
Parteciperanno al raduno i seguenti gruppi:
Campanari inglesi del Suffolk
Federazione Campanari Bergamaschi
Gruppo Campanari Città di Bergamo
Gruppo Campanari di Barga
Gruppo Campanari di Borgo S. Sepolcro
Federazione Campanari Ambrosiani
Gruppo Campanari di Pompiano
Gruppo Campanari Stanislao Mattei
Unione Campanari Reggiani
Campanari del Goriziano
Gruppo Tocchi e rintocchi di Desio
Gruppo San Siro e Materno di Desio
Associazione Campanari Liguri
Associazione suonatori di campane a sistema veronese
Clicca sull’icona sotto per vedere in dettaglio il programma.