Concerti di campane
I concerti di campane vengono realizzati nei campanili interamente manuali, con corde e tastiera, oppure nei campanili con campane ‘a doppio sistema’, vale a dire suonabili sia elettricamente che manualmente. In tali occasioni, generalmente coincidenti con le festività o per eventi di particolare rilevanza sociale, le campane vengono suonate a tastiera, direttamente dalla cima del campanile, e dall’interno del campanile con le corde, eseguendo le scale tipiche del suono a scala bergamasco. L’elettrificazione massiccia degli ultimi anni ha messo in grave crisi il suono manuale delle campane, ora tutelato nella Diocesi di Bergamo dalle direttive della Commissione Tecnica per le Campane, la quale esegue un lavoro di costante monitoraggio sulla messa a punto del ‘doppio sistema’ nei campanili le cui campane vengono automatizzate. La Federazione ha eseguito ed esegue su richiesta sopralluoghi nei e sui campanili per verificare l’effettiva suonabilità manuale dei concerti sia in Diocesi di Bergamo che fuori diocesi. In diversi casi ha operato per il ripristino del sistema manuale accanto a quello elettrico e ha tenuto concerti dimostrativi accanto a quelli di campanine.
Se desiderate realizzare un concerto di campane o verificare lo stato di suonabilità manuale delle vostre campane, potete contattarci.
La Federazione pubblica periodicamente nelle pagine del proprio sito l’elenco dei campanili cui è possibile recarsi per ascoltare concerti di campane eseguiti manualmente e contattare direttamente gli stessi campanari, sia per avvicinarsi alla tradizione che per richiedere la partecipazione del nostro gruppo a vostre iniziative religiose e di piazza.
La nostra associazione organizza, su richiesta, visite guidate nei campanili della Diocesi in cui opera abitualmente (Roncobello, Nembro, Capizzone, Piazza Brembana, Solto Collina, Foresto Sparso per citare alcuni centri) e giornate divulgative sulla tradizione delle campane, con esposizione di pannelli, strumenti tradizionali, pubblicazioni musicali, allestimento di laboratori musicali per i più giovani per educare all’ascolto del suono delle campane.